LA CITTA'

Austera, burbera e pigra così risulta a prima vista Savona. In realtà dietro al classico stereotipo della città ligure si cela una elegante “signora” che solo lentamente si lascia scoprire nelle sue pieghe fatte di arte raffinata, storia millenaria e grande cultura.   Una città da scoprire poco a poco, magari passeggiando per i “caruggi” e per il "centro ottocentesco" (per ammirare chiesemusei,  palazzi dai portali di ardesia e torri) o dal lungomare (la spiaggia ha conquistato più volte l'ambita Bandiera Blu). Una città in continua evoluzione che pur non rinnegando il passato industriale, ha deciso di puntare decisamente sul turismo. Così il porto, un tempo commerciale, ora è stato parzialmente convertito, con approdi diportistici e terminal per crociere (Savona è Home Port di Costa Crociere). Per i palati raffinati, una cucina di mare tra le più squisite caratterizza la gastronomia di Savona che è anche nota per farinata, panissa e chinotto (agrume amarognolo di cui Savona è presidio "Slow Food"). Una città sorprendente ed inaspettata che merita assolutamente una visita, magari in occasione di WHYBIO.

LA LOCATION

Imponente fortificazione, la "Fortezza del Priamar" è un complesso di carattere militare costruito dai Genovesi per il definitivo assoggettamento della città di Savona.  Oggi la Fortezza, convertita e riqualificata,  è diventata un centro culturale di rilievo, che ospita il Civico Museo Archeologico, il Museo "Sandro Pertini e Renata Cuneo"; un Centro Congressi; un teatro all'aperto ed eventi di vario genere.
Una struttura unica caratterizzata da un' architettura straordinaria  da cui è possibile godere di una vista mozzafiato sulla città e sulla costa.  Il "Complesso Monumentale Fortezza del Priamar" è la sede della mostra/evento WHYBIO.

IL TERRITORIO

Clima ottimo, con temperature mai molto basse né molto alte, un mosaico ambientale tra mare, collina, montagna splendido ed unico, paesi ricchi di storia e tradizione. Una territorio ricco di "diversità", dove la natura si integra perfettamente con borghi e paesi dalle tradizioni millenarie. La costa ricca di piccole spiagge e calette, rapisce per la sua bellezza, i borghi costieri ammaliano per la loro forte identità e l'entroterra, dove la macchia mediterranea profuma l'aria,  conquista chiunque grazie a straordinari paesi ricchi di storia, tradizioni e cultura. Un territorio "veramente unico" sia per ospitalità che per bellezza e qualità della vita, tanto che visitarlo è assolutamente consigliato (in ogni mese dell’anno).